La scuola in ospedale - le sezioni presso l'ospedale pediatrico "Bambino Gesù" di Roma

opbg1

I
l Progetto "Il Girasole che cura" vede la collaborazione dell'Istituto Comprensivo Virgilio di Roma (sezione ospedaliera) e l'associazione adolescenti 4YOU presso il Dipartimento di Oncoematologia, Terapia Cellulare e Terapie Geniche e Trapianto Emopoietico diretto dal Prof. Franco Locatelli, presso l'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" di Roma.
Il progetto vuole coinvolgere direttamente gli alunni dando loro la possibilità di vivere una bellissima esperienza insieme alla famiglia e alla scuola.

Link al progetto: https://spark.adobe.com/page/uNrT7l6pNKwpS/

La lettera di una nostra alunna

La scuola in ospedale c'è sempre

opbgfinale

Concorso Nazionale "Adotta un  monumento" a.s. 2019/2020 - Medaglia d'oro -

Guarda il Video realizzato dai docenti della Scuola in Ospedale - LA QUERCIA DEL TASSO

Anche a distanza, continua il Progetto

“IL MUSEO VA IN OSPEDALE… A SCUOLA”

in collaborazione con il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano

Cari Bambini,

come sapete, in questo momento siamo tutti costretti a stare lontani. Anche il Museo Nazionale Romano è chiuso e non può venire a trovarvi come fa di solito. Ma non preoccupatevi, niente ci fermerà! Abbiamo tantissime iniziative da proporvi: potete farle insieme ai vostri insegnanti, ai vostri genitori e anche da soli. Troverete qui disegni da completare e da colorare, attività creative e piccoli giochi. L’importante è restare attivi pensando un po’ anche al Museo.

Aspettiamo con impazienza di rivederci, di venire a visitarvi e, soprattutto, di vedervi al Museo!

Un abbraccio forte (da lontano si può!) e a presto!

Il Museo Nazionale Romano

#LaScuolaInOspedaleNonSiFerma

Progetto realizzato dalla Prof.sa Mancini - guarda il video

#LaScuolaInOspedaleNonSiFerma

opbg

Video realizzato dalla Prof.ssa Mancini

Diritto allo studio: didattica a distanza al tempo del COVID-19

La scuola in Ospedale al tempo del COVID-19

Scuola Primaria e Secondaria di I grado in Ospedale “Bambino Gesù”

Giovedì 13 febbraio 2020 Dalle ore 15:00 alle 17:00 circa presso il reparto di oncoematologia diretto dal Prof. Locatelli, il registra, sceneggiatore e produttore cinematografico Matteo Garrone ha tenuto e coordinato un laboratorio cinematografico percorso didattico-creativo sulla realizzazione e la messinscena del film Pinocchio. Grazie all’ausilio di maschere preparate per l’occasione, i bambini dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma hanno potuto partecipare attivamente alle fasi di realizzazione del film, già precedentemente visto nel pomeriggio del 29 gennaio.

Guarda il video del laboratorio

opbg1

scarica il documento                                        scarica il documento

opbg3